Una natura da vivere - 22 ottobre 2022
Eravamo in 60 alla 10° camminata sui percorsi dell’Urban Trail Parma / Cammino delle 7 Chiese.
Partenza da Baganzolino, in città ma in piena campagna, camminando lenti ma non troppo (e qualcuno di corsa), in un percorso ad anello che ci ha consentito di esplorare il territorio muovendoci lungo l’argine che costeggia il Torrente Parma, affiancando la golena con i pioppeti a rotazione, fra campi e terreni lavorati con cura in vista delle semine autunnali, e stalle per allevamenti di vacche da latte. Un zona “fragile” soggetta nei secoli ad alluvioni come testimonia anche la Chiesa della Natività di Maria (la vecchia chiesa medievale del 1230 rovinata e distrutta dalle esondazioni della “Parma” fu poi ricostruita nel luogo attuale nel 1925) ma che ci ha fatto incontrare una bellissima natura.
Al termine della camminata un’ottima merenda preparata da Paola con assaggio del “Parmigiano-Reggiano” del Caseificio Consorzio Produttori Latte soc agr coop – CPL una delle prime cooperative in città (1933).
Infine la visita al caseificio ed il racconto appassionato di Lorenzo che ci ha svelato tutti i segreti del Parmigiano …….
Grazie a tutti.