CAMMINATA DI NATALE CON AVIS SAN LEONARDO - 16 DICEMBRE 2023
🆄🅝 🅣🅴🅡🆁🅘🆃🅞🆁🅘 🆁🅘🅲🅒 🅳🅘 🅢🆃🅞🆁🅘 ….. 🅼🅐 🅠🆄🅐🅻🅔 🅢🅡’ 🅘🅻 🆂🅤 🅵🅤🆃🅤🆁🅞?
Le varie sedi occupate da Avis San Leonardo nel corso degli anni dalla sua costituzione nel 1971 hanno fatto da filo conduttore per narrare il processo d’industrializzazione del San Leonardo.
La 21^ camminata sui percorsi dell’Urban Trail Parma attraverso le storiche strade all’interno del Quartiere ha permesso ai 50 “passeggiatori” di ripercorrere (dra lo sguardo stupito degli abitanti) lo sviluppo industriale, sociale ed urbanistico di quello che era chiamato il “suburbio Garibaldi”.
La costruzione della Stazione di Parma (1859), l’avvento della elettricità, la distruzione delle Mura …. Hanno fatto si che questa area extra-rurale, che a fine ottocento non aveva ancora un nome, sia diventata un polo di attrazione per aziende come la Vetreria Bormioli, la fabbrica dei Profumi Borsari, la Tosi-Rizzoli (quella delle alice tanto per intenderci) ed ancora della Tito Manzini & Figli, della fabbrica del cioccolato Banchini, la Boschi, la O.P.S.O. …..e tante altre.
Via Trento e Via San Leonardo fino ad allora disabitato ed in piena campagna si trasformano nel quartiere delle fabbriche: la fabbrica della gomma, della latta …. dei magazzini di formaggio …. Ma anche dei palazzi, dei caseggiati, dei nuovi locali commerciali (via Trento: una sorta di supermercato in linea (cit). Dei “nuovi abitanti” provenienti dalle campagne e dalle montagne ….
Il cammino ci ha condotto a visitare gli edifici costruiti nel 1893 dall’azienda Tosi&Rizzoli poi acquistati dalla società Scedep e che ora, in parte, ospitano il LENZ TEATRO.
E poi ancora il vecchio ed abbandonato magazzino di stagionatura dove, in un deposito oggi vuoto, si riesce ancora ad assaporare il buon profumo del formaggio in stagionatura.
Pochi chilometri quadrati ma ci siamo così resi conto di camminare nel centro di quello che è un territorio urbanizzato ancora tutto da “scoprire” e che non ti aspetti; al centro di quello che è stato il quartiere operaio e il quartiere industriale che ha dato sviluppo e ricchezza alla città e che oggi attende di ricevere un meritato riconoscimento.
Uno sguardo veloce ai palazzi storici di via Trento e poi la passeggiata si avvia alla conclusione presso l’Oratorio San Bernardo, dove pandori e panettoni fanno da “fondo” al brindisi di augurio per un sereno Natale.
Grazie ai partecipanti, ad Avis San Leonardo per la collaborazione, a Lenz Teatro per l’ospitalità, a Tommaso De Vincenzi per la disponibilità, a Roberto di Video Type Agency per le preziosi informazioni.
E grazie a Francesco Dradi per la sua gradita partecipazione.
Potete seguire le attività del gruppo di cammino libero anche sul sito www.urbantrailparma.it