Da pizzolese a LAGO DI PANE - ... uscimmo a riveder le asprelle ... - 6 aprile 2024
🅻 🅴🅻🅻🅴🆉🆉 🅴’ 🆀🆄🅸
Oltre 70 persone hanno partecipato alla 24^ passeggiata sui percorsi dell’Urban Trail Parma, con partenza dalla Chiesa di San Donnino in Pizzolese: borgo il cui nome deriva da puteus, ossia “pozzo”, perchè zona ricca di acqua.
Dalla chiesa, dopo una rapida occhiata alla Corte Sanseverino, il cammino ci ha condotto, superato il monumento commemorativo che ricorda le vittime dell’eccidio del 25 aprile 1945 e il Mulino di Pizzolese, in piena campagna.
Abbiamo percorso prati e carraie, lungo il confine fra Parma e Torrile, affiancando i tanti canali irrigui che drenano i terreni della pianura tra il torrente Parma ed il torrente Enza (il cavo Rivarolo, il Burla, il Canalazzo Terrieri…). Ci troviamo cosi immersi in un territorio un tempo ricco di mulini, casali, antiche corti; un territorio fatto di campi e di terra coltivata che si estende a vista d’occhio.
La splendida giornata primaverile dal sapore estivo ci permette di godere dello spettacolo di una natura in rinascita, di un paesaggio ricco di colori, di un panorama che spazia dalle Alpi agli Appennini (con il monte Baldo ed il Cusna ancora innevati …..)
La bellezza è qui: una sorpresa, un dono …. da preservare, da conservare, da curare ….. come la campagna circostante che ha bisogno di cura per essere feconda.
Di quella “CURA” che abbiamo avuto modo di incontrare al Lago di Pane una Comunità Famigliare ed Educativa che accoglie bambini e ragazzi in necessità (https://lagodipane.it/)
Un grande grazie ad Elvira che ci ha presentato l’Associazione e ci ha accolto con un fresco bicchier d’acqua ed un caffè; un grazie a Massimo per le interessanti informazioni su Pizzolese e dintorni, a Claudio con la Torrile Running Team, e un “grazissime” a tutti quelli che hanno partecipato formando una bella comitiva.
Bravissimo Alessandro (5 anni) che ha fatto tutto il percorso di 7 km