Il 25 aprile sui percorsi dell'Urban Trail Parma / Cammino delle 7 Chiese DELL’URBAN TRAIL PARMA / CAMMINO DELLE 7 CHIESE - 25 Aprile 2023

Una giornata ventosa (ed anche “temporalosa”) sui cammini dell’Urban Trail Parma / Cammino delle 7 Chiese, in un percorso che accompagna i partecipanti alla Festa della Liberazione del 25 aprile con ritrovo al Monumento ai Caduti di Cortile San Martino e che ci porta ad incontrare e salutare i Caduti di Pizzolese, delle Case Vecchie e di Ravadese,.
Le “note del Silenzio” fanno da sottofondo alla deposizione di corone di alloro e le letture di alcune testimonianze ci accompagnano come momento di riflessione lungo il tragitto che i tanti presenti hanno percorso in bicicletta o in auto.
Un festa per fare memoria e fare proprio un impegno concreto e attuale affinché la Costituzione viva concretamente nell’Italia di oggi. Un viaggio speciale, per dirla con Calamandrei “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati.”
Un “viaggio speciale” organizzato dagli Amici della Biblioteca San Leonardo, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Tavolo Cultura San Leonardo, Progetto Famiglia aps, AVIS di base Cortile San Martino che ci hanno permesso di vivere un importante momento di comunità. E grazie anche al Coro “Renzo Pezzani” che ci ha allietato con alcuni canti e al Circolo Amici del Maiale per il brindisi e la merenda.
 

Lascia un commento

Torna in alto