Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.urbantrailparma.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio astra è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /web/htdocs/www.urbantrailparma.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Manifesto

Il nostro MANIFESTO!

Breve Storia

Ad un primo sguardo i nostri quartieri San Leonardo e Cortile San Martino, collocati a nord della città, risultano “compatti”: dominati dal cemento e dall’asfalto, grandi parcheggi e tante auto. Strade trafficate, tetti di capannoni artigianali ed industriali spesso brutti e poco sostenibili, danno la sensazione di soffocamento. Un’impressione che spesso non ci consente di cogliere anche le tante bellezze comunque presenti, come il torrente Parma con la sua biodiversità, la campagna con i suoi colori stagionali, le nebbie, la vista delle Alpi, il sole che sorge sulla pianura ad Est e tramonta sugli Appennini ad Ovest ……..

Perché un Urban Trail: ad un primo sguardo i nostri quartieri San Leonardo e Cortile San Martino, collocati a nord della città, risultano spesso  così “compatti” dominati dal cemento e dall’asfalto, da grandi parcheggi e tante auto, da tante strade con tanto traffico, da tetti di capannoni artigianali ed  industriali spesso brutti e poco sostenibili, da darci la sensazione di soffocamento. Una sensazione che spesso non ci  consente di cogliere anche le tante bellezze presenti: il torrente Parma con la sua biodiversità, la campagna con i suoi colori stagionali, le nebbie, la vista delle Alpi, il sole che sorge sulla pianura ad Est e tramonta sugli Appennini ad Ovest ……..
Niente di meglio allora di una camminata a piedi lungo l’argine, per le piccole vie di campagna, tagliando in mezzo ai campi, sfiorando i rovi ed osservando la natura, elevando gli occhi sui tanti campanili che segnano queste terre, fin’oltre ad incontrare le nuove “cattedrali” dell’industria e del commercio con le domande sul senso e sulla dignità del lavoro.


Perché un percorso lento: in un periodo storico dove la velocità di informazione, di produzione, di risposte rapide…. si è scontrata frontalmente con un virus che ci ha costretti ad una brusca frenata quando non ad un arresto definitivo, ci pare importante recuperare il “senso della vita”, il saper gioire di ciò che abbiamo intorno a noi. E poiché non tutti abbiamo la possibilità di vivere in riva al mare od in vetta alle montagne ecco che diventa necessità vivere l’ambiente circostante con tutte le sue problematiche ma anche con tutte le sue bellezze.


Perché a Parma Nord: prima di tutto perché ci abitiamo o ci lavoriamo. Nella fragilità del suo territorio dovuto alle tante questioni ambientali e sociali i Quartieri San Leonardo e Cortile San Martino e con essi lo SPIP rappresentano un “luogo” di incontro fra città e campagna, fra spontaneità della natura e abilità dell’uomo, fra tradizione-storia e futuro, che speriamo più green.


Perché delle 7 Chiese: la storia del territorio ci ha lasciato tante testimonianze della presenza religiosa e spirituale: le tante chiesette, la famosa Abbazia di Valserena, il caratteristico Oratorio  della Concezione di Maria Vergine …. fino ad arrivare alla centralissima Chiesa di San Leonardo. Presenze che ai nostri occhi vogliono rappresentare un abbraccio virtuale ai nostri quartieri ed alla città.

Questo “cammino lento” realizzabile totalmente o in modo parziale attraverso percorsi concentrici e sovrapponibili, ci consentirà di riflettere sempre più sulla ormai improrogabile necessità di una CONVERSIONE INTEGRALE che renda la città più vivibile.

CONTRO IL LOGORIO DELLA VITA MODERNA ……

Chi siamo

Siamo persone che attraverso il gruppo di impegno sociale MANIFESTO PER SAN LEONARDO, stanno cercando ormai dal oltre 10 anni, di contribuire alla “rinascita” sociale urbanistica ambientale …. del Quartiere San Leonardo e di Parma Nord in generale (vedi ns pagina facebook).
Tale impegno si esplicita attraverso lo studio delle situazioni, la denuncia dei problemi, la proposta di soluzioni e il desiderio di creare RETE con le altre realtà (non solo del quartiere) innescando “buone relazioni” convinti che queste siano l’architettura portante del “bene comune”.

Nel 2020, in piena pandemia, abbiamo cominciato a pensare anche ad un progetto di valorizzazione di questo territorio (Parma Nord) attraverso CAMMINI LENTI che potessero darci l’occasione per riflettere sulla ormai improrogabile necessità di una CONVERSIONE INTEGRALE che renda la città più vivibile.
Questo desiderio è stato condiviso poi nel 2021 con gli amici della ASD Spirito Tarsogno con cui abbiamo cominciato a ragionare sulla concreta possibilità di realizzazione.
Con ASD abbiamo fatto un bellissimo tratto di strada ma lo sviluppo di questo progetto ed i nuovi impegni di Spirito Tarsogno (anche a livello nazionale), ha richiesto che dal mese di giugno 2023 la collaborazione fosse sospesa per lasciare a ciascuno lo spazio necessario per uno sviluppo autonomo in linea con le proprie aspettative.
Per questo motivo creiamo questo sito autonomo: nel desiderio di condivisione di una esperienza che ci auguriamo possa trovare non solo sempre più partecipazione ma soprattutto contaminare le persone con la voglia di “riprendersi” il territorio.
Vogliamo cercare la bellezza anche là dove è più difficile trovarla: buon cammino!!

Torna in alto