una continua scoperta attraverso il cammino - 21 ottobre 2023
Incuranti delle piogge dei giorni scorsi, in 40, partecipanti al 19° Urban Trail Parma, abbiamo camminato su strada, campi, carraie e ci siamo immaginati nell’età del Bronzo quando fra Baganzolino e Baganzola scorreva la Baganza mentre la Parma scorreva più ad ovest (Martorano, Coloreto, Quingento … su un percorso simile a quello dell’attuale Rio delle Fontane).
Superata la Baganza e percorsa la quasi impraticabile pista ciclabile per Baganzola abbiamo raggiunto il Parco delle Raganelle e potuto godere della tranquillità di questo luogo.
Non siamo riusciti ad “incontrare” queste piccole rane (le raganelle) e neppure a vedere le orchidee spontanee presenti in questo parco (non è la stagione di fioritura) ma abbiamo potuto osservare querce, frassini ed anche il Melo Cinese.
Un sottopasso allagato ci ha costretto ad allungare il percorso e così attraverso la carraia di via Giuberti (antichi proprietari del Castello di Moletolo ormai scomparso) passiamo dalla strada alla campagna e saliamo sull’argine da cui possiamo godere della vista della Chiesa di Baganzolino, e sullo sfondo, dell’Abbazia Valserena.
Come moderni Spartan Racers di Parma Nord, un po’ infangati, concludiamo gli 11 chilometri della passeggiata con l’ottima merenda a base di “Parmigiano-Reggiano” preparata dal Caseificio Consorzio Produttori Latte soc agr coop – CPL .
Grazie a Carlotta Capacchi Libreria Palatina Editrice per le preziose “dritte letterarie”.