Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.urbantrailparma.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio astra è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /web/htdocs/www.urbantrailparma.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Una continua scoperta attraverso il cammino – 21 Ottobre 2023

una continua scoperta attraverso il cammino - 21 ottobre 2023

Incuranti delle piogge dei giorni scorsi, in 40, partecipanti al 19° Urban Trail Parma, abbiamo camminato su strada, campi, carraie e ci siamo immaginati nell’età del Bronzo quando fra Baganzolino e Baganzola scorreva la Baganza mentre la Parma scorreva più ad ovest (Martorano, Coloreto, Quingento … su un percorso simile a quello dell’attuale Rio delle Fontane).
Superata la Baganza e percorsa la quasi impraticabile pista ciclabile per Baganzola abbiamo raggiunto il Parco delle Raganelle e potuto godere della tranquillità di questo luogo.
Non siamo riusciti ad “incontrare” queste piccole rane (le raganelle) e neppure a vedere le orchidee spontanee presenti in questo parco (non è la stagione di fioritura) ma abbiamo potuto osservare querce, frassini ed anche il Melo Cinese.
Un sottopasso allagato ci ha costretto ad allungare il percorso e così attraverso la carraia di via Giuberti (antichi proprietari del Castello di Moletolo ormai scomparso) passiamo dalla strada alla campagna e saliamo sull’argine da cui possiamo godere della vista della Chiesa di Baganzolino, e sullo sfondo, dell’Abbazia Valserena.
Come moderni Spartan Racers di Parma Nord, un po’ infangati, concludiamo gli 11 chilometri della passeggiata con l’ottima merenda a base di “Parmigiano-Reggiano” preparata dal Caseificio Consorzio Produttori Latte soc agr coop – CPL .
 
 
 
 

Lascia un commento

Torna in alto