Uno sguardo all'arte ed alla bellezza in un San Leonardo urbanizzato - 3 Dicembre 2022
“I temerari dell’Urban Trail Parma”: potremmo definirle così le oltre 20 persone che hanno camminato sotto la pioggia, in un percorso ad anello di circa 4,5 km, partendo dalla vecchia Scuola di San Leonardo per scoprire e riscoprire alcuni luoghi di cultura e di storia nel San Leonardo urbanizzato. Dalla scultura posta in Via Genova, dello scultore Mauro Staccioli, originariamente un disco di cemento ed acciaio, ai murales del pittore parmigiano Adriano Orlandi lungo il perimetro dell’asilo Sorelle Ferrari in via Venezia. Una particolare occhiata alla “Madonnina” , quella antica e quella nuova. Le bellezze e particolarità della Chiesa di San Leonardo presentate dal parroco Don Mauro. L’ antico Oratorio di San Rocco ubicato all’angolo dell’attuale via De Ambris , dove adesso è presente l’asilo, lungo quella che una volta era via Roma …. Infine, con uno sguardo immaginario, ai reperti archeologici d’età romana presso il Parco dei Vetrai.
Un’occasione per uscire dal grigiore con uno sguardo all’arte ed alla bellezza, che dovrebbe essere presente sempre nella nostra vita ed in cui è bene perdersi ogni tanto: anche in Parma Nord.
Un brindisi finale con gli auguri di Natale…in anticipo!!
Ci si vede nel 2023 . Di nuovo Buon Natale e Buonissimo Anno Nuovo
Un grazie a Giovanni dello Student’s Hostel Parma per la cordiale ospitalità (e il thè caldo), alla D.ssa Gloria Filograna per i contributi sui reperti dell’età romana – decumano e villa romana (e la Tesi di Laurea), a Don Mauro per la splendida spiegazione, a Spirito Tarsogno -Cento Croci Trail ASD e Conad Via Venezia per il brindisi…..
Marzia Saccani